Help
Help

DOMANDE FREQUENTI

Informazioni Generali

Sezione dedicata a domande e risposte relative al gioco.


HO APPENA INIZIATO IL GIOCO, DOVE VADO E COSA FACCIO ?

Dal Livello Tutorial arriverete a Majula, un villaggio da cui si diramano tre strade.
Per procedere nel gioco senza incontrare troppe difficoltà, la prima locazione da visitare è la Foresta dei Giganti Caduti, che troverete appena sotto al Falò di Majula entrando sotto un arco di pietra.
Per facilitare l'esplorazione del mondo di Dark Souls 2 è stata creata una mappa che mostra nel dettaglio le varie aree di gioco e i vari collegamenti.
Potrete consultarla quà

COME ACCENDO LE TORCE E QUANTO DURANO ?

Per accendere una torcia dovrete prima di tutto possederne una (la potrete recuperare nella capanna delle tre guardiane del Falò nel livello Tutorial), dopodichè posizionatevi davanti ad un falò o ad una torcia già accesa e potrete accenderla.
Se siete davanti ad un Falò la prima opzione sarà "Accendi Falò", successivamente potrete selezionare, premendo il tasto Triangolo su PS3 o Y su X-Box, "Siediti" o "Accendi Torcia"
in alternativa se siete lontani dai falò potrete usare una fiamma della farfalla oggetto acquistabile dai mercanti o trovato su cadaveri
La durata delle torce è di 5 minuti l'una, ottenendo più torce aumenterà il tempo a vostra disposizione.
L'oggetto NON lo troverete nel vostro inventario ma, nel menù equip, troverete, sopra la sezione Frecce e Dardi, il simbolo della Torcia e il tempo restante.

SONO MORTO E LA BARRA DEGLI HP E' CALATA, COSA VUOL DIRE ?

In Dark Souls 2 morire non comporta solo la vostra trasformazione da Umano a Non Morto, ma comporta anche un Malus molto simile al primo capitolo della saga Souls, ovvero Demon's Souls.
Morire comporta la diminuzione dei vostri Hp in percentuale, a seconda di quante volte morite.
Ogni morte comporta una riduzione del 10% della vostra barra della vita fino ad un massimo del 50%.
Per limitare la riduzione degli Hp in versione Non Morta esiste un anello che porta i vostri Hp ad un massimo dell'80%

SONO MORTO, COME TORNO IN FORMA UMANA ?

Per tornare in forma umana vi basterà usare un' Effige Umana, i vostri Hp verranno ripristinati alla forma normale, quindi con barra vitale al 100%.
Se non disponete di Effigi Umane potrete tornare in vita facendo una coop online e completando l'obiettivo di aiutare un giocatore on line a sconfiggere il boss della zona.
Altro metodo per tornare umani è quello di pregare al Santuario del Fuoco nel Santuario di Amana dopo aver liberato le 3 Milfanito (2 ad Amana e una nel Castello Drangleic usando la Chiave del Vincolato in cima all'Ascensore prima dello scontro con il Cavaliere Specchio). Il Santuario del Fuoco vi riporterà in vita se non avete Effigi Umane in inventario [da confermare], e neanche nella cassa al falò

COME FACCIO A FARE UNA COOP ?

Per fare una coop on line dovrete disporre della Pietra Bianca o della Pietra Bianca Piccola.
La Pietra Bianca la potrete ottenere completando la mini quest di Pate il Morigerato nella Foresta dei Giganti Caduti, ricordatevi che dovrete esaurire completamente il dialogo con Pate e, alla fine della sua mini quest, vi donerà la Pietra Bianca.
La Pietra Bianca Piccola la troverete invece sopra al secondo Falò della Foresta dei Giganti, Torre Cardinale, dentro ad una stanza chiusa a chiave.
La Chiave la potrete ottenere dopo aver sconfitto il Boss Ultimo Gigante.
Usando le Pietre Bianche piazzerete un segno a terra che altri giocatori vedranno nel loro mondo dandogli la possibilità di evocarvi nel loro mondo in forma spettro.
Potrete fare la stessa cosa nel vostro mondo (quindi evocare altri giocatori) essendo On Line e in forma Umana.

NON VEDO SEGNI DI EVOCAZIONE A TERRA, PERCHE' ?

Se non riuscite a vedere segni di evocazione a terra le spiegazioni possono essere molteplici:
  • Problemi di server (manutenzione ecc)
  • Zona che non prevede coop (vedi Le Porte di Pharros o Le Tombe dei Santi)
  • Livello Anima troppo basso/troppo elevato (se vi avventurate in Dungeon avanzati con un livello anima basso è possibile che non trovate nessuno, stessa cosa se avete un livello anima troppo alto)
  • Forma Non Morta del vostro pg

HO LETTO CHE ESISTONO DEI PATTI, COSA COMPORTANO E COME FUNZIONANO ?

I Patti in Dark Souls 2 sono delle alleanze con determinati NPC che vi daranno degli obiettivi da raggiungere.
Stringere un patto comporta cooperazioni on line, invasioni di altri mondi, esplorazione di Dungeon legati ad un determinato patto ecc.
Salendo di livello nel Patto riceverete delle ricompense dall'NPC con cui lo avete stretto e potrete cambiare Patto in qualsiasi momento lo vogliate.
Per info maggiori sui Patti consultate la sezione Patti

LA MIA ARMA SI STA DETERIORANDO, COME FACCIO A RIPARARLA ?

Le armi hanno una durata limitata che si esaurisce utilizando l'arma stessa, più la usate più la sua durata arriverà allo zero.
Un messaggio vi avvisa quando l'arma arriva a livelli critici (esempio 1/60 ovvero, se sferrate ancora qualche colpo l'arma si romperà del tutto); per ripararla vi basterà sedervi ad un Falò o usare una Polvere Riparante dal menù oggetti (la polvere ripara TUTTI i vostri equip, armature e anelli compresi) in una percentuale del 50% circa, non funziona su equip rotta
Se l'arma si rompe, quindi l'indcazione della sua durata è a 0, dovrete obbligatoriamente portare l'arma da un fabbro e ripararla pagando un certo numero di anime.
Esistono degli Anelli che riducono la degradazione delle armi, li troverete in giro per Drangleic

PERCHE' LA ROTOLATA DEL MIO PG E' LENTA ? COME FACCIO AD AVERE UNA ROTOLATA VELOCE ?

La rotolata del vostro pg e i movimenti in generale vengono determinati dal vostro peso equip.
Più l'equip indossato è pesante, più la vostra rotolata sarà lenta fino ad arrivare a non poter più spostare il vostro pg se non camminando molto lentamente.
Per determinare il vostro peso equip basta che andate nel menù equip e controllate quanto peso potete trasportare e quanto peso state trasportando effettivamente.
Se il vosto peso massimo trasportabile è di 100 Kg, per avere una rotolata veloce dovrete restare entro il 70% del vostro peso massimo equip, se superate il 70% andrete in Mid Roll, se vi avvicinate al 100% andrete in Fat Roll, se superate il 100% vi sarà impossibile rotolare e correre.
Avere una buona rotolata è la chiave per sopravvivere, a meno che non decidiate di creare un pg che non ha necessità di schivare (esempio un Tank) e quindi potrete portare il peso equip vicino al 100%
L'agilità del personaggio è data anche dal parametro Adattabilità, più lo sviluppate più il vostro pg sarà agile mentre il parametro che gestisce il peso massimo trasportabile è il Vigore, più sviluppate questo parametro, maggiori saranno i Kg che potrete trasportare.
Esistono degli anelli che aumentano il peso massimo trasportabile.

IL MIO PERSONAGGIO HA CAMBIATO SESSO...COME E' SUCCESSO ?

In DS 2 è possibile cambiare sesso del proprio pg magari per adattare un'armatura che sta meglio su un pg femmina anzichè su un pg maschio.
Per cambiare sesso dovrete andare nel livello Tutorial ed entrare nella bara che trovate ai piedi del lago con i due mezzi-trichechi giganti, basta entrare e partirà una schermata di caricamento, finita la quale il vostro pg sarà del sesso opposto a quello che avete scelto

SONO A MAJULA E VOGLIO SCENDERE NEL POZZO CON LE TRAVI MA, APPENA SCENDO, MUOIO PERCHE' LA TRAVE E' TROPPO IN BASSO, COME FACCIO ?

Il Pozzo a Majula cela due aree esplorabili, una opzionale e una necessaria per procedere nel gioco.
Per poter scendere sulle travi e reperire alcuni oggetti interessanti dovrete disporre dell'Anello del Gatto, che potrete acquistare nell'abitazione di fianco al Pozzo proprio da un NPC gatto.
Indossando l'anello riuscirete ad atterrare sulla prima trave mantenendo un minimo di Hp, il salto comunque ridurrà la vostra barra degli Hp del 90% circa.
in alternativa poco più avanti nel gioco incontrerete un npc che vi metterà delle scale dietro pagamento di anime

COME CAMMINO NEL FUOCO AL FORTE FERREO PER PRENDERE GLI OGGETTI?

A differenza del primo Dark Souls, qui non è presente un anello che ci permette di camminare tra le fiamme. L'unica cosa da fare per poterci camminare e subire meno danni possibili è equipaggiare un armatura resistente al fuoco ed un anello che ne aumenti la difesa ed in aggiunta utilizzare la piromanzia traspirazione difensiva, in aggiunta potrete anche utilizzare una delle lappole che vende la piromante a Majula che aumentano la difesa al fuoco e rotolarvi nelle giare sparse per il forte ferreo che contengono acqua e che incrementeranno notevolmente la vostra difesa al fuoco.In alternativa alle giare che si devono rompere se non riusciste al primo tentativo potrete usando una pietra pharros nel marchingegno dove stazza l'arcere sul tettuccio sopra al cadavere dove raccogliete il tizzone smorto,avere acqua infinita, rotolateci dentro e controllate l'effetto "bagnato" sui vostri abiti, l'acqua evapora.Tutto cio vi permette di avere 30 secondi circa per raggiungere i vostri obiettivi, a livelli bassi e con poca vitalità riesce molto più difficile.

COS'E' LA MEMORIA DELLE ANIME ? A COSA SERVE ?

La memoria delle anime è il n. totale di anime che avete collezionato da inizio gioco, la potete verificare nella pagina delle stat del vostro personaggio.
Gli scopi della memoria delle anime sono due:
  • Farvi accedere al Santuario dell'Inverno senza avere ottenuto le 4 anime speciali dai 4 Lord (dovrete averne collezionate 1.000.000 per accedere al santuario)
  • Darvi la possibilità di fare coop e invasioni con giocatori vicini alla vostra memoria delle Anime

In merito al secondo punto, coop e PVP non ragionano solo in base al vostro Livello Anima ma conta, appunto, anche la memoria delle Anime.
Spiegazione nel dettaglio riportata da Totonno sul Forum (e grazie tante ^^ ) e aggiornamento Memoria Anime
  • FACENDO UNA SINTESI:

Prima di tutto il Soul Level NON HA PIU ALCUNA IMPORTANZA.
La sola statistica che conta è la SOUL MEMORY.
Pare che la SM sia stata divisa in 41 "tiers", ossia in intervalli precisi all'interno dei quali il nostro pg ricade e che determinano con chi possiamo giocare online. Ogni oggetto per il gioco online ha un effetto diverso sul calcolo del range di evocazione.
Se ad esempio il nostro pg ha una SM di 6 mln, esso ricadrà nel 37° tier e utilizzando un globo rosso incrinato potrà invadere un altro pg che sta ta il 37° ed il 40° tier (cioè tra 5 mln e 14,999,999 di anime). Con il globo blu invece potrà invadere tra il 35° e il 39° (tra 2.750.000 e 11.999.999). Il famoso anello delle divinità ha effetto SOLO sulla coop (Il laccio delicato non so come funzioni). Dal 41 tier (ma anche meno) si potranno trovare avversari con SM illimitato. Quindi un pg con 15 mln può invadere/evocare anche uno con SM di 900 mln.
  • QUESTO COSA SIGNIFICA PER LE NOSTRE BUILD PVP ?

Semplicemente che le meccaniche non richiedono più che ci si ponga un Limite al SL (150 ad esempio) per trovare azione.
  • E' QUESTA, DA PARTE DELLA FRONT, UNA BUONA O CATTIVA IDEA ?

L'opinione più diffusa è che questa nuova meccanica abbia ROVINATO il meta spingendo i giocatori a livellare sempre rendendo le builds praticamente tutte uguali e troppo potenti.
  • MA PERCHE' ALLORA LA FROM HA FATTO QUESTA SCELTA ?

La risposta più ovvia è che abbiano voluto cancellare (o comunque limitare parecchio) quel fenomeno di DS1 nel quale certi giocatori con l'equip strapotenziato ma SL bassissimo invadevano i poveri nabbi portandoli ad abbandonare il gioco precocemente. Ottimo..


Load more