Help
Help

Combattimento

Il combattimento in DS2 prevede vari stili con i quali potrete affrontare, con strategie differenti, ogni nemico che vi si para davanti.
Padroneggiare uno stile di combattimento vi garantirà il successo in battaglia e imparare a combattere è fondamentale per sopravvivere.

Tipologie di combattimento

  • Arma e scudo
  • Arma a due mani
  • Doppia Arma
  • Mani nude
  • Scontro a distanza

- Per Arma e scudo si intende, appunto, un'arma in una mano e uno scudo nell'altra, molto utile per colpire e parare prontamente, ed effettuare dei Parry con lo scudo per causare un danno critico.

- Per arma a due mani si intende ogni arma che intendente equipaggiare a due mani....in DS in generale, ogni arma può essere impugnata a due mani, dai pugnali ai martelli, semplicemente premendo il tasto Triangolo su PS3-PS4 o il tasto Y su XBox 360-Xbox one; impugnare un'arma a due mani equivale a potenziare l'attacco dell'arma stessa e ridurre i requisiti necessari (Forza) per usare l'arma, anche senza avere il requisito minimo richiesto.

- Per Doppia Arma si intende un'arma per mano....impugnare una doppia arma in DS2 può essere fatto in due modi:
  • Doppia arma classica: impugnate due armi qualsiasi e di classi differenti in ogni mano, potrete concatenare gli attacchi ma non eseguire colpi particolari, ma vi permetterà di eseguire dei Parry con l'arma impugnata nella mano sinistra
  • Powerstance: permette di eseguire attacchi combinati avendo due armi, della stessa classe, impugnate in entrambe le mani (verificare il link per approfondire l'argomento)

- Il combattimento a Mani Nude è possibile in DS2, a differenza di DS1 dove, combattere a mani nude, consisteva nel fare danni ridicoli da 1-2 Hp. In DS2, sviluppando Forza e Destrezza, è possibile sferrare potenti colpi anche a mani nude e concatenare attacchi molto forti. Per potenziare ulteriormente questa tipologia di combattimento è possibile usare i Guanti Incisi (Quest di Pate e Creighton) che causano, saltuariamente, danni critici, ed alcuni anelli dei DLC (esempio l' Anello della Destrezza, l' Anello della Forza e l' Anello di Flynn) nonchè l' Anello delle lame e il Sigillo del Conquistatore

- Lo Scontro a Distanza è possibile in due modi, usando Archi e Balestre, oppure usando Stregonerie, Miracoli, Malefici e Piromanzie.

Stamina

La Stamina è la barra verde che rappresenta la vostra soglia di resistenza...ogni attacco, parata o azione (quale rotolata) che il vostro personaggio esegue prevede una diminuzione di questa barra, esaurita la quale non avrete modo di effettuare alcuna azione e sarete dei bersagli facili se, di fronte a voi, avete un nemico il quale, per contro, potrà eseguire un attacco critico per uccidervi.
Controllare la propria barra della Stamina è di fondamentale importanza prima di eseguire ulteriori azioni, pena il ritrovarsi senza energie; se, ad esempio, dopo una parata di un'arma pesante notate che la vostra barra della Stamina è scesa oltre il 50%, evitate di eseguire attacchi ma indietreggiate ed attendete che la barra si ricarichi.
Per aumentare la durata della Barra della Stamina dovrete aumentare la vostra Tempra o equipaggiare un anello del Drago mentre, per aumentare la velocità di rigenerazione della Barra, potrete equipaggiare l' Anello della Cloranzia utilizzare degli scudi che la rigenerano o usare un Fiore Verde

Equilibrio

Questa stat è meno importante che nel capitolo precedente ma comunque piuttosto utile, ed è la stat che vi permette di incassare più colpi senza sbilanciarvi o di sferrare attacchi senza essere interrotti dagli attacchi avversari (hyper armor). Equipaggiare armature pesanti prevede un miglior equilibrio (stat data dall'armatura stessa) mentre, equipaggiare armature leggere, prevede un minor equilibrio e quindi è più facile farsi sbilanciare subendo un attacco e per questo subire più attacchi prima di potersi liberare con una roll. Utilizzare efficacemente l'Equilibrio può risultare complesso, soprattutto in pvp, infatti se non si è nel mezzo di un'azione si barcollerà, riducendo la velocità di movimento, sino a quando non verrà rotto l'Equilibrio. La rigenerazione dell'Equilibrio è più lenta di DS1, ovvero circa 0.5 punti al secondo, ma verrà ripristinato completamente se viene ridotto a 0. Inoltre certe animazioni aumentano l'effettività dell'Equilibrio riducendo del 50% il danno subito durante queste azioni. Per quanto riguarda la componente numerica, all'Equilibrio totale va sottratto il valore dell'arma da cui si viene colpiti e si moltiplica per il numero di colpi, se si arriva a 0 si viene stunlockati. Tuttavia alcuni attacchi e alcune tipologie di armi possono superare l'Equilibrio senza procedere all'operazione numerica, facendo quindi barcollare sempre il pg indipendentemente dall'Equilibrio totale. In sintesi ci sono numerosi punti di rottura nell'Equilibrio di DS2, che rendono difficile capire se si potrà subire l'attacco avversario o meno senza barcollare e divenire preda dell'assalto nemico.
Per aumentare di qualche punto extra il vostro equilibrio, sviluppate l' Adattabilità o equipaggiarsi l'Anello dei Giganti.

Qui un articolo a riguardo per chi conosce l'inglese:
https://www.reddit.com/r/DarkSouls2/comments/2n8aqd/everything_you_ever_wanted_to_know_about_poise/

Powerstance (PS)

Per Powerstance si intende il modo di impugnare due armi della stessa tipologia per effettuare attacchi concatenati.
Per sfruttare il Powerstance dovrete:
  • Impugnare due armi con lo stesso tipo di attacco (affondo, taglio, impatto)
  • Avere rispettivamente il 50% in più delle stat Forza e Destrezza richieste dall'arma (esempio un'arma richiede 20 di Forza e 10 di Destrezza, dovrete portare i parametri a 30 e 15 per usarla in PS)
  • Una volta che avrete il 50% in più dei parametri premete e tenete premuto il tasto Triangolo su PS3 e Y su X-Box360, noterete che il personaggio impugna le armi in modo diverso

Una volta che sarete in PS potrete concatenare delle combo molto interessanti che, spesso, stunneranno il nemico senza dargli la possibilità di reagire. Utilizzare la PS permetterà di sferrare attacchi più rapidi che con un'arma singola e sicuramente più potenti, tuttavia, fatte le dovute eccezioni, il consumo della stamina sarà raddoppiato.
Sfruttando il PS però, spesso, perderete la possibilità di effettuare i Parry con le armi equipaggiate, cosa invece possibile se le aveste equipaggiate singolarmente o come doppia arma classica, quindi NON in PS
Il PS è possibile sfruttarlo con ogni tipologia di arma eccetto per Campane, Bastoni e Fiamme della Piromanzia.

Parry

Per Parry si intende la deviazione di un attacco sfruttando lo scudo o l'arma impugnata nella mano sinistra.
Effettuare un Parry al momento giusto devierà al 100% l'attacco del nemico il quale entrerà in uno stato di Stun (stordimento) che vi permetterà di effettuare un attacco critico simile ad un Backstab (repost).
Per poter effettuare il Parry dovrete premere il tasto L2 su PS3 o LT su X-Box 360....il Parry, in DS2, funziona anche se avete un'arma impugnata a due mani (cosa non possibile in DS) e, effettuandolo, noterete che l'arma viene usata in modo differente, con un movimento da destra a sinistra verso il basso, che permette di deviare il colpo...ovviamente effettuare un Parry con un'arma impugnata a due mani è molto difficile e dovrete fare molta pratica per avere successo. Ogni arma o scudo ha frame di Parry differenti, che si distinguono in genere a seconda della tipologia, dovendosi destreggiare quindi tra tempismi differenti.

Backstab (BS)

Per Backstab si intende un attacco critico alle spalle.
Per effettuarlo dovrete essere esattamente alle spalle del nemico, se siete di pochi gradi spostati rispetto alla posizione centrale, il BS fallirà e si effettuerà un attacco normale, se l'avversario si sposta durante l'esecuzione il BS fallirà.
Rispetto a DS, in DS2 il BS è molto più difficile da eseguire, non essendo istantaneo.
Per contrastare i BS è stato inserito un anello che annulla i danni ricevuti alle spalle e si tratta dell' Anello della protezione di Gower, sono inoltre presenti un paio di armature che rendono completamente immuni a questo tipo di attacco.

Rotolata

Anche in DS2 è possibile rotolare premendo il tasto Cerchio su PS3 o il tasto B su X-Box360
La rotolata, a differenza di DS, sarà simile sia in Fast Roll che in Medium Roll....se avete un peso equip inferiore al 30% avrete semplicemente una rotolata più lunga che copre una maggiore distanza. La distanza coperta dalla schivata dipende fortemente dalla propria percentuale di peso trasportato, in particolare esistono quattro tier di peso ben specifici, 30%, 50%,70% e 100%: sopra il 100% del peso trasportabile il pg riuscirà a stento a muoversi; sopra il 70% si andrà in fat roll i movimenti saranno rallentati e la schivata ridotta; tra il 50% e il 70% il pg si muoverà un poco più rapidamente e avrà una schivata quantomeno valida; tra il 30% ed il 50% il pg sarà decisamente più agile nei movimenti e avrà quella che si può considerare mid roll, una buona schivata con cui si può affrontare il gioco senza problemi (sia in pve che in pvp); sotto il 30% infine il pg otterrà il massimo della velocità di movimento e la sua schivata percorrerà molta distanza in poco tempo.
Per migliorare ulteriormente la rotolata dovrete sviluppare l' Adattabilità che aumenterà il parametro Agilità, la quale incrementerà il numero di frame di invincibilità durante la schivata.

Rompiguardia

In DS2 il rompiguardia permetterà di causare, per pochissimi secondi, lo stato stun nel nemico in posizione di guardia, permettendovi di attaccarlo successivamente con un colpo critico (lo si può utilizzare anche se l'avversario non è in posizione di guardia, ma in questo modo non sarà possibile eseguire il repost).
Per effettuare un Rompiguardia premete la levetta analogica sinistra in avanti e il tasto R1 su PS3 o RB su X-Box360
Il movimento che vedrete effettuare al vostro personaggio sarà una sorta di manrovescio con spinta in avanti che sbilancia l'avversario, e funziona anche se l'avversario è munito di Scudo Grande.

Alterazioni di Stato

In DS2 è possibile infliggere/ricevere svariate alterazioni di stato tra cui:
  • Veleno
  • Tossine
  • Pietrificazione
  • Sanguinamento
  • Maledizione

Il vostro pg in generale, potrà infliggere solo alcuni tipi di alterazioni di stato quali avvelenamento e sanguinamento; tossine, pietrificazione e maledizione sono stati che verranno inflitti a voi dai nemici
In linea generale l'Avvelenamento è l'alterazione di stato più pericolosa in quanto, a differenza di DS, l'avvelenamento in DS2 causa massicci danni ai vostri Hp, riducendo molto rapidamente la barra vitale.
Usare un Muschio Velenoso ne annulla gli effetti, così come usare una Fiaschetta Estus due tre volte.
Le Tossine vengono inflitte al vostro pg generalmente dai Ratti presenti nelle Tombe dei Santi e nelle Porte di Pharros, soprattutto da quelli presenti nella stanza dell' Autorità Reale dei Topi...l'effetto è molto simile a quello del Veleno anche se più persistente e si cura sempre con i Muschi Velenosi
La Pietrificazione vi viene inflitta, generalmente, dai basilischi della Cava Pietralucente di Tseldora, all'interno della Fortezza di Aldia o dai Koboldi che incontrate appena fuori dalla Fortezza stessa; ha l'effetto simile alla Maledizione di DS e l'accumulo di questa alterazione di stato porterà alla morte immediata.
Il Sanguinamento è identico a quello del primo DS, accumulando Sanguinamento si perderà circa il 30% dei propri Hp e i movimenti e il recupero della stamina saranno rallentati, molto utile in PVP
La Maledizione in DS2 prevede la trasformazione in essere vuoto anche senza morire....accumulando Maledizione, la vostra Barra degli Hp massimi si ridurrà gradualmente fino ad arrivare al 50%, come quando morite più volte e raggiungete il massimo del malus ai vostri Hp.

Infusione/Incantamento

Come avviene in DS, potrete decidere se infondere le vostre armi con un elemento o se incantarle momentaneamente con resine o magie.
L'infusione, a differenza di DS, non annullerà l'influenza positiva dai vostri parametri ma, semplicemente, ne limiterà gli effetti, aumentando però il danno elementale.
In generale le Infusioni applicano permanentemente un elemento all'arma mantenendo l'influsso positivo dei vostri parametri; l'unica cosa che cambierà sarà il fatto che non potrete applicare alcun elemento tramite Resine alla vostra arma, però potrete incantarla con Magie non necessariamente corrispondenti all'elemento con cui l'arma è stata infusa (esempio, un'arma Elettrica potrà essere comunque incantata con una Magia di Elemento Oscuro)
Incantando l'arma con lo stesso elemento con il quale è stata infusa ne aumenterà ulteriormente il danno (esempio Arma Elettrica incantata con il miracolo Spada del Sole)
Le infusioni possibili sono:

Il Fabbro presso il quale potrete effettuare le Infusioni è Mc Duff e lo potrete incontrare alla Bastiglia Perduta, ma dovrete trovare prima il Tizzone Smorto e portarglielo

L'incantamento, a differenza dell'Infusione, applica momentaneamente un effetto all'arma, e possono essere usate sia Magie sia Resine per applicare un effetto.
In generale gli effetti applicabili sono:
  • Fuoco
  • Elettricità
  • Magia
  • Oscurità
  • Veleno
  • Sanguinamento

Potrete usare o delle Resine o delle Magie per applicare gli effetti, e, più precisamente:



Load more